Seguici su
Cerca

Richiedere una pubblicazione di Matrimonio

Servizio Attivo
La richiesta di pubblicazione di matrimonio viene effettuata dai nubendi nel Comune di residenza di uno dei due.
Si consiglia di prenotare l'appuntamento per l'espletamento delle pratiche almeno 6 mesi prima della presunta data di matrimonio.

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni, anche stranieri, di cui almeno uno residente nel Comune di San Germano Chisone.
Qualora non vi sia la maggiore età, ma soltanto il compimento del sedicesimo anno di età è necessaria l'autorizzazione del Tribunale dei Minorenni.
I futuri sposi devono essere entrambi di stato libero. Se già coniugati in precedenza, è necessario aver ottenuto la cessazione degli effetti civili o lo scioglimento del precedente matrimonio.

Descrizione

La richiesta di pubblicazione di matrimonio viene effettuata dai nubendi nel Comune di residenza di uno dei due.
Si consiglia di prenotare l'appuntamento per l'espletamento delle pratiche almeno 6 mesi prima della presunta data di matrimonio.

Come fare

Gli sposi dovranno richiedere le pubblicazioni di matrimonio compilando il presente MODULO ON LINE, allegando la documentazione richiesta.

Dopo l’esame della documentazione presentata e di quella acquisita d’ufficio e la verifica dei requisiti di legge, i richiedenti saranno contattati dell’ufficio pubblicazioni per la definizione della pratica.

Cosa serve

DOCUMENTAZIONE PER MATRIMONIO CIVILE

  • Documento d’identità in corso di validità.
  • Non deve esservi impedimento per rapporto di parentela o affinità tra gli sposi: occorre produrre copia autentica del decreto del Tribunale civile che concede dispensa esclusivamente per i casi contemplati dall'art. 87 del codice civile (zio e nipote, zia e nipote, affini in linea retta in caso di matrimonio nullo, affini in linea collaterale in secondo grado).
  • Per le nubende, italiane o straniere, nel caso siano trascorsi meno di 300 giorni dal decesso del precedente coniuge o dallo scioglimento, nullità o cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio, occorre produrre il decreto del Tribunale civile che autorizza il matrimonio ai sensi dell'art. 89 del codice civile.
In caso di cittadine/i straniere/i:
  • Nulla Osta al Matrimonio rilasciato dal Consolato o Ambasciata del proprio Stato in Italia, contenente: 1) cognome e nome, 2) luogo e data di nascita, 3) paternità e maternità, 4) residenza, cittadinanza e stato Civile. Il nulla osta deve essere legalizzato presso la Prefettura. La legalizzazione non occorre per i paesi aderenti alla convenzione di Londra (07/06/1968) o alla convenzione di Bruxelles (25/05/1987)
  • Carta d’identità se cittadino appartenente alla Comunità Europea, passaporto se cittadino extracomunitario.
Per i cittadini dei Paesi aderenti alla Convenzione di Monaco, 5/9/1980, (Austria, Germania, Grecia, Lussemburgo, Moldavia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svizzera, Turchia):
  • Certificato di Capacità al matrimonio su modello plurilingue (esente da legalizzazione)
  • Estratto di nascita plurilingue;
  • Carta d’identità se cittadino appartenente alla Comunità Europea, passaporto se cittadino extracomunitario.
In caso di divorzio dovrà comparire, sul Nulla osta o sulla Capacità al matrimonio, nome e cognome del precedente coniuge, data e luogo del matrimonio e del divorzio.
Nel caso di persona che non comprende la lingua italiana, è necessario presentarsi accompagnati da un interprete munito di documento d’identità valido.

Ricevuta dell'avvenuto pagamento - vedere il regolamento.

DOCUMENTAZIONE PER MATRIMONIO RELIGIOSO

Oltre alla documentazione prevista per i matrimoni civili, occorre presentare:
  • per il matrimonio concordatario: richiesta di pubblicazione del parroco;
  • per il matrimonio di culto acattolico: richiesta del ministro di culto;
  • per i culti: Chiesa Valdese, Apostolica, Santi Ultimi Giorni, Cristiana Avventista 7° giorno, Comunità Israelitica, Assemblee di Dio, Arcidiocesi Ortodossa, Unione Induista, Celi e Ucebi è sufficiente la richiesta degli interessati.
Tutta la documentazione dovrà essere presentata in originale il giorno della pubblicazione.

Cosa si ottiene

Richiedere una pubblicazione di Matrimonio

Tempi e scadenze

La pubblicazione ha una durata d’esposizione di 8 giorni più 3 per le eventuali opposizioni. Il matrimonio potrà essere celebrato a partire dal dodicesimo giorno ed entro i 180 giorni successivi. Oltre tale data, sarà necessario effettuare una nuova richiesta di pubblicazione.
Per le pubblicazioni di matrimonio si verrà contattati entro 30 giorni dalla richiesta.

Quanto costa

La pratica relativa alle pubblicazioni di matrimonio non ha costi di diritti di segreteria ad eccezione delle marche da bollo.
Nel caso in cui gli sposi siano residenti entrambi nel Comune n. 1 marca da bollo da 16.00 € da consegnare all’ufficio.
Nel caso in cui uno degli sposi sia residente in altro Comune n. 2 marche da bollo da 16.00 € da consegnare all’ufficio.

Celebrazione matrimoni civili (per i non residenti)

€ 100,00

Celebrazione matrimoni civili (se almeno uno dei due sposi è residente)

€ 50,00

Accedi al servizio

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Condizioni di servizio

La pubblicazione ha una durata d’esposizione di 8 giorni più 3 per le eventuali opposizioni. Il matrimonio potrà essere celebrato a partire dal dodicesimo giorno ed entro i 180 giorni successivi. Oltre tale data, sarà necessario effettuare una nuova richiesta di pubblicazione.

Documenti e Allegati

Richiesta celebrazione non residentiL’art. 109 del codice civile prevede la possibilità di celebrare il matrimonio in un Comune diverso da quello di residenza.

Contatti

Contatti generali
Argomenti:Pagina aggiornata il 03/03/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri