ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO 2019: VOTO DEI CITTADINI COMUNITARI RESIDENTI A PRAROSTINO

21 gennaio 2019

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.
I cittadini comunitari residenti nel Comune di Prarostino che hanno presentato domanda in occasione delle elezioni europee del 2014 sono già iscritti nelle relative liste elettorali aggiunte, pertanto essi non devono ripresentare domanda.
La domanda – il cui modello sarà disponibile a breve – dovrà essere presentata agli uffici comunali entro il 25 febbraio 2019 mediante una selle seguenti modalità:
recapito a mezzo posta, la domanda dovrà essere firmata e corredata da copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445);
presentazione direttamente all’Ufficio elettorale del Comune di Prarostino, la domanda dovrà essere firmata in presenza del dipendente addetto;
a mezzo posta elettronica certificata PEC, la domanda dovrà essere firmata digitalmente.

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
• la cittadinanza;
• l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
• il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
• l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.