Scuola dell'infanzia

Scuola dell'infanzia "Kaspers"

 

 

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA SCOLASTICA  

La scuola dell'infanzia di Prarostino è composta da due sezioni (A-B)   disposte sullo stesso piano, capienza della sezione B max 23 bambini, capienza della sezione A fino a 28 bambini.

La scuola è aperta dalle 8,15 alle 16,30 dal lunedì al venerdì.

La sezione A, nell'anno in corso è composta da 22 bambini di 3-4-5 anni di cui 2  bambine certificate.

Nella sezione B vi sono attualmente 19 bambini dai 3 ai 5 anni.

cortile infanzia

Ogni anno la scuola dell'infanzia varia la sua programmazione educativo-didattica e quest'anno è improntata sui mestieri.

Si svolgono vari progetti; alcuni uguali tutti gli anni come:

- PROGETTO ACCOGLIENZA riservato ai bambini di 3 anni.

-  PROGETTO OCCITANO: essendo la scuola ubicata in una zona pedemontana che fa parte del territorio occitano, svolge ogni anno un percorso per i bambini di 5 anni, in collaborazione con la scuola di Miradolo per illustrare e far conoscere ai bambini storie e leggende del territorio che trovano il loro sviluppo in attività creative,  visita di luoghi del territorio, drammatizzazione e a volte a seconda dell'utenza, le storie vengono sviluppate  in più lingue  (italiano, occitano, marocchino o rumeno).

- PROGETTO CONTINUITA' con le insegnanti della scuola primaria e con i bambini di 1° e 5°; quest'anno il progetto si sviluppa come progetto/ponte poiché è in passaggio una bambina di 6 anni con certificazione quindi per rendere più facile il passaggio sono stati calendarizzati degli incontri  nel quale vengono svolte attività creative, o racconto di storie per agevolare la socializzazione  tra bambini .

-PROGETTO GIOCO-MOTORIO in collaborazione con l'associazione Sportivamente quest'anno ci è stato offerto un corso, partito a novembre, che durerà fino a giugno con cadenza settimanale, seguito dall'esperta in scienze motorie Marta Garnero,. E' rivolto a tutti i bambini e si svolge il giovedì mattina nella palestrina della scuola. Il costo è pagato dall'associazione Sportivamente.

- PROGETTO GIOCO-DANZA  è un progetto offerto dal Comune che riguarda i bambini di 5 anni e che partirà da gennaio per tre mesi con cadenza settimanale al venerdì pomeriggio. Questo corso è seguito dall'esperta Chiara Levrino che fa parte dell'associazione Balancè di Torre Pellice.

-PROGETTO SCUOLA A DOMICILIO: è rivolto ad un'allieva con certificazione, ed è stato organizzato nell'eventualità che, per motivi di salute, la bambina non potesse più frequentare regolarmente la scuola. 

LE USCITE DIDATTICHE

Le uscite didattiche di quest'anno sono le seguenti:

-uscite sul territorio durante tutto l'anno scolastico  per ossevare i cambi di stagione o per visitare luoghi del territorio.

- Uscita a teatro a Pinerolo nel mese di novembre, è questo un appuntamento annuale che vede i bambini molto coinvolti poiché vengono sempre scelti spettacoli teatrali adatti alla loro età.

- Visita al museo etnografico di Pinerolo a gennaio per svolgere due percorsi: “COME VIVEVANO AL LAVORO” per bambini di 4/5 anni;

“COME VIVEVANO IN FAMIGLIA” per bambini di 3-4-anni.

 -Visita a radio Beckwith a Torre Pellice dove lavora la mamma di una nostra bambina. Questa uscita è stata organizzata relativamente alla programmazione didattica che verte sui mestieri.

- Gita di fine anno al parco Zoom di Piscina con tutti i bambini delle due sezioni che si svolgerà a maggio. 

SERVIZI COMUNALI

La scuola collabora attivamene con le associazioni sparse sul territorio partecipando ogni anno alla festa dell'uva ad ottobre e preparando un piccolo dono da appendere all'albero prima di Natale. Inoltre è attiva la collaborazione con la biblioteca comunale  e si organizzano ogni anno delle attività con i bambini di 5 anni per avvicinare i bambini al mondo dei libri.

Il Comune ha un servizio di scuolabus anche per i bambini di scuola dell'infanzia con accompagnatore che vigila su di loro , con fermata a San Secondo da concordare con il Comune.

L'associazione Sportivamente collabora attivamente con la scuola dell'infanzia organizzando attività sia in orario scolastico che exstrascolastico.

Comune di Prarostino - Piazza della Libertà, 15 - 10060 Prarostino (TO) -
Tel. 0121.500.128 - Fax 0121.501.792 - P.I. 02511260016 - C.F. 85002710011 -