prarostino

Il Comune di Prarostino sorge, in splendida posizione collinare e montuosa, a pochi Km da Pinerolo (TO) alla confluenza delle valli Chisone e Pellice note anche come Valli Valdesi.

Per raggiungere Prarostino si consiglia il seguente percorso:

da Torino, imboccare la circonvallazione di Pinerolo in direzione Sestiere, uscire dalla circonvallazione per San Secondo di Pinerolo; giunti al centro del paese seguire le indicazioni per Prarostino.

Benvenuto nel sito Istituzionale del Comune di Prarostino

Uncategorised

ALBO COMPOSTATORI COMUNALI - MODULO ISCRIZIONE

compostaggio fai da te

L’Amministrazione Comunale per poter vedere riconosciuta dalla Regione Piemonte, una percentuale di raccolta differenziata - per la parte di rifiuti gestita in autonomia dall’utente tramite compostatori, fosse, cumulo, ecc. - e applicare un eventuale sconto sulla tariffa ordinaria nel 2018, INVITA I CITTADINI ad iscriversi all’ALBO COMPOSTATORI COMNALE.

I moduli dovranno essere restituiti agli uffici comunali compilati e firmati, allegando copia della carta di identità.

SCARICA IL MOODULO

Attivita' biblioteca

 

 

In allestimento

Serate musicali

 

Guarda il programma delle serate musicali sul sito della

 PRO LOCO PRAROSTINO

 

 

Festa del Faro 2013

 

manifesto faro -page-001 1

Obiettivo Viticoltura - Concorso fotografico 2ª ed.

Secondo concorso fotografico
Obiettivo Viticoltura "La vite: tradizione ed innovazione"

Per il 2015 il concorso fotografico avrà due sezioni.

Scadenza concorso 25 settembre 2015.

REGOLAMENTO


Prima sezione fuori concorso:

Recupero di vecchie fotografie. Sono ammesse ristampe da vecchi rullini o diapostive e nuove fotografie di vecchie foto. Le foto raccolte saranno destinate al museo della Viticoltura di Prarostino.


Seconda sezione temi in concorso:

Viticoltura - tradizione ed innovazione a confronto. Autunno - tempo di viticoltura, ma anche di colori e sapori Sono ammesse foto a colori o in bianco e nero.


Oggetto del concorso: tradizione ed innovazione a confronto nella viticoltura e nella produzione vinicola


Partecipanti: possono partecipare al concorso tutti gli appassionati di fotografia senza limiti di residenza né di età. La partecipazione è gratuita. Sono ammesse anche foto presentate in altri concorsi, a meno che non siano stati ceduti i diritti in modo esclusivo.


Modalità di partecipazione e termini di iscrizione: ogni autore può partecipare con un massimo di 3 foto, in bianco e nero o a colori, per ogni sezione. Le foto potranno essere presentate singolarmente o come progetto fotografico.

La partecipazione al Concorso sottintende che le immagini inviate non ledano alcun diritto di terzi.
L’Autore della fotografia garantisce pertanto di aver ottenuto l’autorizzazione necessaria per le
immagini che ritraggono persone e/o cose per le quali sia necessario ottenere uno specifico assenso
(anche, ove dovuto, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati
personali).

Le foto dovranno essere stampate nel formato 20x30 e consegnate entro e non oltre al 25 settembre 2015 presso:

– Camusso Garden (corso Torino, 400 – Riva di Pinerolo)

– Comune di Prarostino (Piazza Libertà, 15 – 10060 Prarostino TO)

– Studio Puntoacapo (Via Trieste, 67 – Pinerolo TO)

– Studio Flash (presso Supermercato Basko – San Secondo di Pinerolo TO).

– Bar della Pro Loco di Prarostino

Le foto possono anche essere spedite tramite posta al Comune di Prarostino. Per motivi organizzativi potranno concorrere solo le foto pervenute entro il 25 settembre 2015.

Sul retro di ogni foto, si deve riportare obbligatoriamente: Nome, Cognome, Titolo dell’opera, Data di nascita, numero di telefono e/o indirizzo email. In caso di progetto le foto dovranno riportare un titolo unico che sarà quello del progetto.


Mostra e Premiazioni: Tutte le foto pervenute saranno esposte presso la Sala Consigliare del Comune di Prarostino in occasione della Festa dell’Uva 2015. La comunicazione delle foto vincitrici e le premiazioni avverrà durante la Festa dell'Uva.


Giuria: Una giuria tecnica, composta da fotografi professionisti del pinerolese selezionerà le opere vincitrici del concorso. Durante la mostra i visitatori potranno votare le foto preferite, verranno quindi assegnate delle menzioni speciali alle foto che hanno avuto più apprezzamenti dal pubblico.

Avviso del Sindaco

Segnalazioni dei cittadini       Leggi l'avviso

Avviso

Referenti di borgata

Giugno 2016

GIUGNO


Domenica 05 Giugno 2016

Titolo: Zampettata di primavera

Organizzatore: Pro Loco

Luogo: San Bartolomeo

Orario: Ore 09:30

Scarica il volantino: clicca


Giovedì 09 Giugno 2016

Titolo: Balli occitani - Gruppo "ROSSINHOL"

Organizzatore: Pro Loco

Luogo: San Bartolomeo

Orario: Ore 21:00

Scarica il volantino: clicca


Domenica 12 Giugno 2016

Titolo: Gara MTB - Campionato regionale UISP

Organizzatore: Pro Loco - Cuneo Bike

Luogo: San Bartolomeo

Orario: Ore 09:00


Giovedì 16 Giugno 2016

Titolo: Balli occitani - Gruppo "LE QUATRE VIA"

Organizzatore: Pro Loco

Luogo: San Bartolomeo

Orario: Ore 21:00

Scarica il volantino: clicca


Venerdì 17 Giugno 2016

Titolo: Corsa podistica non competitiva e cena

Organizzatore: Gruppo ANA

Luogo: San Bartolomeo

Orario: Ore 19:00


Sabato 18 - Domenica 19 Giugno 2016

Titolo: FESTA DEL FARO

Organizzatore: Comune di Prarostino

Luogo: San Bartolomeo

Orario:

Scarica il volantino: clicca


Sabato 18 Giugno 2016

Titolo: Giro Storico del Faro a piedi e in bici

Organizzatore: SPORTIVAMENTE

Luogo: San Bartolomeo

Orario:Ore 19:00


 Giovedì 23 Giugno 2016

Titolo: Balli occitani - Gruppo "ARIA"

Organizzatore: Pro Loco

Luogo: San Bartolomeo

Orario: Ore 21:00

Scarica il volantino: clicca


Giovedì 30 Giugno 2016

Titolo: Balli occitani - Gruppo "LA PEIRO DOUSO"

Organizzatore: Pro Loco

Luogo: San Bartolomeo

Orario: Ore 21:00

Scarica il volantino: clicca


Freccia sinistra

Luglio 2016


LUGLIO


Sabato 02 Luglio 2016

Titolo: Serata Medioevale

Organizzatore: Pro Loco - Compagnia Balestrieri di Roccapiatta

Luogo: San Bartolomeo

Orario: Ore 19:00


Giovedì 07 Luglio 2016

Titolo: Gara a bocce "VETERANI"

Organizzatore: Bocciofila

Luogo: San Bartolomeo

Orario: Ore 08:30


Domenica 10 Luglio 2016

Titolo: 45° anniversario AVIS PRAROSTINO

Organizzatore: AVIS

Luogo: San Bartolomeo

Orario:


Domenica 10 Luglio 2016

Titolo: Gara MTB campionato provinciale UISP

Organizzatore: SPORTIVAMENTE

Luogo: San Bartolomeo

Orario:


Lunedì 11 Luglio 2016

Titolo: Gara a bocce "NOTTURNA"

Organizzatore: BOCCIOILA

Luogo: San Bartolomeo

Orario:


Sabato 23 Luglio 2016

Titolo: 3° serata "FOLK COUNTRY"

Organizzatore: Pro Loco

Luogo: San Bartolomeo

Orario: 19:00


Domenica 31 luglio 2016

Titolo: Giro dei Vespini

Organizzatore: ASD Conca Verde

Luogo: San Bartolomeo

Orario:


Freccia sinistra

Aprile 2016

 

APRILE


Sabato 16 Aprile 2016

Titolo: Rassegna corale "MUSIKALMENTE"

Organizzatore: Coordinamento Associazioni di Prarostino

Luogo: San Bartolomeo

Orario: 21:00


Domenica 17 Aprile 2016

Titolo: Puliamo insieme la nostra bella Prarostno

Organizzatore: SPORTIVAMENTE - Comune di Prarostino

Luogo:

Orario: 09:00


Freccia sinistra

 

Febbraio 2016

FEBBRAIO


Freccia sinistra

Gennaio 2016

GENNAIO1


Freccia sinistra

MANIFESTO ELETTORALE 2016 CONSIGLIO CITTA' METROPOLITANA

S22C 6e16100317010 0001

Progetto di Aiuto alle Famiglie

Corte dei conti

Corte dei Conti

Atti

ATTESTAZIONI OIV O STRUTTURA ANALOGA

(Art.31 d.lgs.33/2013)

 

CHIUSURA UFFICIO TECNICO LUGLIO

SI COMUNICA CHE L'UFFICIO TECNICO SARA' CHIUSO DA

LUNEDI' 2 A VENERDI 6 LUGLIO 2018

UFFICIO CHIUSO 2

AVVISO SERVIZI DEMOGRAFICI

S22C 6e18071610400 0001

AVVISO CHIUSURA UFFICI TRIBUTI

S22C 6e18073110180 0001

CAMBIO DI RESIDENZA

 

cambio casa

Informazioni utili

Sono cambiate radicalmente dal 9 maggio 2012 le modalità del cambio di residenza con provenienza da un altro Comune o dall'estero e del cambio di abitazione all'interno dello stesso Comune.
A seguito dell'entrata in vigore del D.L. 9 febbraio 2012 n. 5, le dichiarazioni devono essere obbligatoriamente rese utilizzando la nuova modulistica allegata e vanno presentate:
  • o presso lo Sportello dedicato di Anagrafe del Comune;
  • oppure inviate per PEC (Posta Elettronica Certificata);
  • oppure per Posta Elettronica semplice purchè la dichiarazione e il documento di identificazione siano sottoscritti con firma digitale;
  • oppure per Posta Elettronica semplice purché la dichiarazione con firma autografa e la copia del documento siano acquisite mediante scanner;
  • oppure per fax;
  • oppure per posta raccomandata.
A seguito dell'iscrizione anagrafica, che verrà effettuata entro due giorni lavorativi dalla dichiarazione, l'Ufficio Anagrafe accerterà il possesso dei requisiti di legge (in primis la sussistenza della dimora abituale, e quant'altro previsto per l'iscrizione stessa), e, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o dal ricevimento della dichiarazione inviata con le modalità sopra descritte senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione si intende confermata.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Il comma 4 ribadisce inoltre la segnalazione all'autorità di Pubblica Sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti. Il comma 5 prevede che, in caso di esito negativo degli accertamenti, ovvero di verificata assenza dei requisiti, venga ripristinata la posizione anagrafica precedente.
Gli accertamenti relativi alla dimora abituale e la verifica dei documenti attestanti la regolarità del soggiorno dei cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea provenienti dall'estero saranno pertanto effettuati in seguito alla dichiarazione resa o inviata.
La verifica della regolarità del soggiorno dei cittadini di Stati NON appartenenti all'Unione Europea precede invece l'iscrizione anagrafica.
 

Atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria

Documento di identificazione in corso di validità del dichiarante e dei componenti maggiorenni che devono tutti sottoscrivere il modulo

Patente e targa dei veicoli intestati ai componenti la famiglia anagrafica che cambiano la residenza.

Documentazione antiabusivismo, senza la quale la domanda è irricevibile.

Se proveniente dall'estero: passaporto o documento equipollente, se il trasferimento concerne anche la famiglia occorrono atti autentici che ne dimostrino la composizione rilasciati dall'autorità consolare italiana all'estero.

Da presentare o inviare allo Sportello dedicato Anagrafe agli indirizzi sottoindicati per raccomandata, per fax o per via telematica.    

Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con  firma digitale;

b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante.

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del dichiarante sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo. Il richiedente deve compilare il modulo per sè e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.

Lotta all'occupazione abusiva di immobili

Il D.L. 28/03/2014 n. 47, convertito in legge 23/05/2014 n. 80, all'art. 5 prevede che "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge". In applicazione della normativa sopracitata, è necessario che i cittadini che debbano rendere dichiarazioni di residenza (iscrizione anagrafica con provenienza da altro Comune o dall'estero, iscrizione per ricomparsa da irreperibilità, cambio di indirizzo all'interno del Comune) presentino la documentazione sotto indicata. Per ulteriori chiarimenti, occorre contattare l'Ufficio Anagrafe.
 
Modulistica
 
 
 
 

Comune di Prarostino - Piazza della Libertà, 15 - 10060 Prarostino (TO) -
Tel. 0121.500.128 - Fax 0121.501.792 - P.I. 02511260016 - C.F. 85002710011 -